STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

restart festival imola 2016 residenti

RESTART URBAN FESTIVAL – Imola

Festival

RestArt Festival. Un festival di rigenerazione urbana attraverso l’Urban Culture. La street art è accompagnata da moltissimi eventi per coinvolgere più persone possibile. Lo scopo è rigenerare i luoghi della città non solo a livello materiale, ma anche cambiando la percezione che gli abitanti hanno di essi.

RestArt Festival

RestART Festival è una manifestazione organizzata da l’associazione NOI GIOVANI in collaborazione con il Gruppo Hera e con i

l contributo del comune di Imola e della Regione Emilia Romagna.
Esso nasce dal bisogno di questi giovani (tutti gli organizzatori hanno dai 20 ai 30 anni) di rivalutare luoghi e scenari urbani di qualsiasi tipo, degradati o non, sotto il segno della Street Art ma soprattutto dell’Urban Culture.

restart festival imola 2018

Manifesto di RestArt Festival 2018

RestART è infatti un evento di riqualificazione urbana a tutto tondo poiché si occupa di restaurare luoghi o parti della città sia in senso estetico che funzionale, utilizzando come medium di rigenerazione urbana tutte quelle pratiche racchiuse nella già citata Urban Culture; ovvero quel movimento, nato nelle periferie, che abbraccia tutti quei fenomeni che associamo all’immaginario della strada, come ad esempio il Writing, la Street Art, l’Hip Hop e la Break Dance.

Due tipi di interventi

L’intervento di RestART sui luoghi avviene secondo due metodologie: un intervento “materiale” sul luogo in maniera permanente e durevole nel tempo, il quale consiste nella la realizzazione di opere murarie.
La seconda operazione è invece temporanea, e consiste nell’organizzazione di un evento culturale, interattivo e formativo per tutte le persone che vi partecipano o assistono.

restart festival imola

Un artista al lavoro sulla facciata di un condominio. Imola. 2016

restart festival imola 2016 parco marconi

Bambini giocano nel parco Marconi di Imola. Alle loro spalle l’opera di Dissenso Cognitivo realizzata con dei vecchi pannelli elettorali recuperati. Imola. 2016

restart festival imola 2016

Al lavoro per Restart Festival. Imola. 2016

L’obiettivo è coinvolgere un pubblico il più variegato possibile, attraverso attività pensate per ogni fascia d’età. Le attività spaziano dalla pet therapy per i bambini, agli workshop e i laboratori di pittura e di origami per i ragazzi, fino a proiezioni cinematografiche, concerti e mercatini per anziani.

I risultati

Questi interventi cambiano i luoghi radicalmente poiché, oltre ad essere ripuliti, sistemati e abbelliti; l’azione artistica, l’esibizione musicale e in generale l’attività di gruppo svolta, modificano il tipo di percezione e l’uso dello spazio designato elevandolo a uno stato del tutto nuovo.

restart festival imola 2016 etnik

Fragments – Etnik. RestArt Festival. Imola. 2016

restart festival imola 2016 etnik

Fragments – Etnik. Dettaglio. RestArt Festival. Imola. 2016

restart festival imola 2017

Vesod per ResArt Festival. Imola. 2017

restart festival imola 2015 gola hundun

OLIO SANTO – Gola Hundun. Restart Festival 2015. Imola

I giovani organizzatori sono davvero animati da un grande impegno, dalla voglia di interagire e di confrontarsi e dalla volontà di ridare vita e trasformare i luoghi e i “non luoghi” della propria città; infatti tutte le attività sono gestite in modo autonomo e non sono a scopo di lucro; l’unico obiettivo è migliorare lo spazio pubblico e la sua fruizione.

NemO’s e Awer

Vorrei soffermarmi su due opere che ho apprezzato particolarmente, risalenti all’edizione 2016: i murales di NemO’s e Awer

L’opera di NemO’s ha come protagonista uno dei suoi caratteristici personaggi, segnato dalla paura e dall’insofferenza. Esso ha un’espressione vuota e inebetita: gli occhi sono serrature e le chiavi sono le dita della sua mano. È un rimando alla possibilità di aprire la mente e di unire pensiero e azione facendo quindi delle nuove scelte: aprire nuove strade, aprire case, aprire la mentalità della gente.

restaert festival imola 2016 nemos

NemO’s per RestArt Fesival. Dettaglio dell’artista al lavoro. Imola. 2016

restaert festival imola 2016 nemos

NemO’s per RestArt Fesival. Dettaglio. Imola. 2016

restaert festival imola 2016 nemos

NemO’s per RestArt Fesival. Imola. 2016

Il murales di Awer è invece la rappresentazione di una grande festa, quasi una danza primordiale. Qui persone di ogni colore si mescolano, ballando, incuranti delle proprie differenze. L’artista vuole rappresentare in modo semplice e istintivo la sua idea di integrazione.

restart festival imola 2016 awer

DELIRIO – Awer. Reastart Festival. Imola. 2016

restart festival imola 2016 awer

DELIRIO – Awer. Reastart Festival. Imola. 2016

http://urbanlives.it/artisti/il-restart-festival-2016-di-imola-secondo-urban-lives/

http://www.rovescio.org/blog/restart-imola-street-art-rigenerazione-urbana/

http://www.bolognastreetart.it/restart-urban-festival-imola/

https://www.facebook.com/pg/restarturbanfestival/about/?ref=page_internal