STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

festiwall ragusa pixel pancho

FESTIWALL – Ragusa

Festival

FESTIWALL. Il festival di street art più a sud d’Europa. Grazie a 5 muri per 5 artisti ogni anno, Ragusa si è lentamente trasformata in un punto di riferimento per gli appassionati di street art a livello internazionale.

Periferia sud

FestiWall è una delle realtà culturali più importanti della Sicilia, nonché il festival d’arte pubblica più a sud d’Europa.
Aria nuova e un insolito mood underground per la cittadina sicula, non esattamente una metropoli con una solida tradizione in fatto di graffiti, muralismo e controculture.

festiwall ragusa

FestiWall. Ragusa. 2017

Eppure, proprio qui, in questo angolo di memorie barocche mediterranee, le associazioni Extempora e S/Oggetti Negativi – con la collaborazione e il patrocinio del Comune – hanno dato vita a una bella occasione internazionale, una festa collettiva a cielo aperto che ha subito scelto il tasto del coinvolgimento popolare, della riappropriazione di spazi anonimi o marginali, della qualità e della condivisione.

Street art 5 x 5

Ogni anno la formula si ripete: 5 opere per 5 muri; affiancate da un fitto programma di eventi collaterali tra cui workshop, talk, mostre e live.

festiwall ragusa hyuro 2016

Una donna libera – Hyuro. Ragusa. 2016

festiwall ragusa hyuro 2016

Una donna libera – Hyuro. Dettaglio. Ragusa. 2016

festiwall ragusa 2015

Millo. Ragusa. 2015

festiwall ragusa 2015

Millo. Ragusa. 2015

festiwall ragusa natalia rak 2015

Natalia Rak. Ragusa. 2015

festiwall ragusa natalia rak 2015

Natalia Rak al lavoro. Ragusa. 2015

Per quanto riguarda la street art, si tratta di opere permanenti, che permettono di attivare un processo di rigenerazione urbana nella comunità.  Esse fanno sì da una parte che i cittadini vivano in maniera più emozionale il proprio territorio, e dall’altra costituiscono un motivo di attrazione turistica.
Le prime due edizioni si sono rivolte alle aree della città di più recente costruzione, ovvero il nuovo centro cittadino (2015) e poi la zona popolare del quartiere Selvaggio (2016). Per l’edizione 2017 si è scelto invece il centro storico di Ragusa, da qualche tempo vittima di un processo di spopolamento con ricadute sull’area urbana.

festiwall ragusa sebas velasco 2017

Il Suonatore Gino – Sebas Velasco. Ragusa. 2017

festiwall ragusa sebas velasco 2017

Il Suonatore Gino – Sebas Velasco. Dettaglio. Ragusa. 2017

festiwall ragusa 2017

On the way to Pescheria – Marat Morik. Ragusa. 2017

Un unicum

Questo Festival è un progetto indipendente, ma soprattutto capace di innescare relazioni durature con i partner attivi sul territorio. La ricchezza dell’offerta culturale e la puntuale analisi delle dinamiche urbane, rendono inoltre FestiWall un unicum sulla scena artistica italiana e stanno contribuendo a trasformare Ragusa in una delle mete di riferimento per gli appassionati di Street Art.

https://www.facebook.com/RagusaFestiWall/

http://www.lasicilia.it/

https://www.bonajuto.it/

http://www.artribune.com/