STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

RI-TORNA – Melizzano

Sud

RI-TORNA MELIZZANO. Dall’amministrazione comunale di questo paesino è nato un progetto di Street Art per valorizzare le potenzialità di questo territorio: la storia, il paesaggio, ma soprattutto i suoi cittadini.

Il Comune

Melizzano è un comune di 1812 abitanti (cit Wikipedia) della provincia di Benevento in Campania.

melizzano

Il borgo di Melizzano (BN).

Sorge in un territorio che conserva un paesaggio indomito: strade, case ed il centro storico si inseriscono tra torrenti, e parchi verdi, ma allo stesso modo la storia e le tradizioni si rispecchiano nell’architettura: chiese antiche, cappelle affrescate, chiostri, castelli e palazzi antichi.
Melizzano è un bel borgo tranquillo, o almeno, lo è stato fino al maggio di quest’anno.

Il Collettivo Boca

Dal 16 al 20 maggio 2018 infatti si è svolta una vera e propria “festa della street art”, con interventi di rigenerazione urbana, arte pubblica e laboratori artistici. L’iniziativa si chiama “RI-TORNA MELIZZANO – recupero, identità, cultura e territorio”. Si tratta di un progetto voluto fortemente dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Collettivo Boca, un’associazione composta da professionisti, ricercatori e appassionati che operano nell’ambito della creatività urbana.

ri-torna melizzano street art

RI-TORNA Melizzano. Recupero, Identità, Cultura e Territorio. 2018

Il Collettivo ha messo in atto pratiche ed interventi al fine di valorizzare i contesti urbani e rurali, ponendo le attività legate all’arte pubblica contemporanea al centro dei processi di rigenerazione territoriale.

3 street artists

L’obiettivo in primo luogo è quello di dare un nuovo volto ad alcuni edifici presenti nel centro storico di Melizzano, attraverso il lavoro di tre importanti street artist del panorama nazionale ed internazionale: Andrea Casciu, Bifido e Guerrilla Spam.
Le opere portate a termine sono state concepite al fine di segnalare un preciso percorso che porta direttamente alla “casa dell’artista” in vico Forcella; proprio nella porzione di paese che con questo progetto si sta recuperando.

ri-torna melizzano street art

Guerrilla Spam per RI-TORNA Melizzano. 2018

ri-torna melizzano street art

Guerrilla Spam per RI-TORNA Melizzano. Dettaglio. 2018

ri-torna melizzano street art

Bifido per RI-TORNA Melizzano. 2018

ri-torna melizzano street art

Andrea Casciu per RI-TORNA Melizzano. 2018

ri-torna melizzano street art

Andrea Casciu per RI-TORNA Melizzano. 2018

Recupero, identità, cultura e territorio

Con il progetto RI–torna Melizzano, Recupero, identità, cultura e territorio si intende proporre e promuovere una nuova idea di ruralità; la quale si fonda sulla valorizzazione e la connessione tra i capitali esistenti; come ad esempio il paesaggio, il patrimonio culturale, la tradizione artigianale e le diverse realtà produttive locali. I territori che riescono a creare le condizioni perché le persone si incontrino, si aggreghino, abbiano spazio e risorse per sviluppare questo tipo di sensibilità, crescono e sono sostenibili: diventano piattaforme abilitanti, per l’azione e la re-immaginazione del proprio futuro.

Funziona? Chiedetelo ai residenti

Dando nuova vita ai muri del paese, si genera un nuovo patrimonio collettivo, di cui ogni abitante è dunque destinatario e custode. In aggiunta l’arte urbana è per definizione una forma condivisa, visibile a tutti e gratuita: una galleria a cielo aperto.

ri-torna melizzano street art

Sullo sfondo l’opera di Guerrilla Spam per RI-TORNA Melizzano. 2018

ri-torna melizzano street art

Bifido per RI-TORNA Melizzano. 2018

L’iniziativa ha riscosso successo: i volti pieni di stupore dei bambini ed il coinvolgimento di un’intera popolazione ne sono la prova, la valorizzazione e la riqualificazione del centro storico hanno dunque aperto la strada verso un nuovo futuro tutto da scrivere e da vivere.

http://www.ritornamelizzano.it/recupero

https://www.collettivoboca.it/2018/05/11/arte-pubblica-a-melizzano/

http://www.art-vibes.com/