STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

graart roma camilla falsini

GRAArt – Roma

Centro

GRAArt. Street Art lungo le carreggiate e i viadotti dell’autostrada più trafficata d’Italia: il Grande Raccordo Anulare. Un “Benvenuti a Roma” detto già in periferia.

GRA

Il Grande Raccordo Anulare (GRA) è una delle arterie più importanti del Paese nonché l’autostrada più trafficata d’Italia.
Una giostra assalita dal traffico, che costituisce la metafora della più convulsa alienazione metropolitana. L’idea di GRAArt è di  cambiare la percezione di questo nonluogo di smog, metallo e cemento, per mezzo di una vera e propria galleria a cielo aperto di street art.

GRAArt

Un progetto di Arte Contemporanea Urbana ideato da David Diavù Vecchiato; GRAArt è stato realizzato dall’Associazione Culturale MURo per conto dell’ANAS e col patrocinio del MIBACT.

graart

GRAArt

L’iniziativa vuole sottolineare la ricchezza culturale ed artistica della Città Eterna, valorizzando le storie di cui si è resa protagonista nei secoli, al fine di ricucire quel grosso strappo culturale che c’è tra il centro storico monumentale e le periferie della Capitale. Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare la storia e il mito di Roma attraverso opere di Urban Art sulle pareti del Grande Raccordo Anulare; dando vita a un nuovo percorso culturale che leghi centro e periferia.
Il Grande Raccordo Anulare si trasforma così in un circuito al di fuori degli itinerari turistici standard della capitale, in un tour da percorrere a tappe che sovrappone vicende della Roma antica a quella della Roma moderna.

Le opere

I murales di GRAArt sono ispirati alla storia della Città Eterna e sono stati realizzati da dieci Urban Artist internazionali i quali hanno aderito al progetto.
Sono opere dipinte in zone periferiche di Roma, e sono indissolubilmente legati a miti, leggende ed aneddoti che interessano memoria ed identità di quelle specifiche aree della città, ma che purtroppo sono spesso poco considerati se non addirittura dimenticati.

graart roma camilla falsini

La Vita e la Morte – Camilla Falsini. Viale Lucio Mariani. 2016

graart roma camilla falsini

La Vita e la Morte – Camilla Falsini. Viale Lucio Mariani. Roma. 2016

graart roma koz dos

El sosiego de un futuro en deuda – Koz Dos. Via Damone, Roma. 2017

graart roma koz dos

El sosiego de un futuro en deuda – Koz Dos. Dettaglio. Via Damone, Roma. 2017

graart roma david diavu vecchiato

Enea, Anchise e… – David Diavù Vecchiato. Viale Luigi Guglielmi / viale Pechino, Roma. 2017

graart roma david diavu vecchiato

David Vecchiato, in arte Diavù al lavoro. Roma. 2017

graart roma david diavu vecchiato

Enea, Anchise e… – David Diavù Vecchiato. Viale Luigi Guglielmi / viale Pechino, Roma. 2017

graart roma colectivo licuado

I Guardiani di Ottavia – Colectivo Licuado. Viale della Sorbona, Roma. 2016

Ampissime superfici colorate si sono sostituite al grigio cemento delle architetture della viabilità e delle periferie, tutto grazie al lavoro degli artisti.
Forme e colori che inevitabilmente si fanno notare dai finestrini delle auto, sia che siano ferme o in corsa.
Il messaggio è chiarissimo: Benvenuti a Roma.

Dove?

mappa graart

Mappa degli interventi murali di GRAArt sul Grande Raccordo Anulare.

Le aree interessate dal progetto sono: Torrino Mezzocammino (via Luigi Guglielmi), Gregna di Sant’Andrea (via Lucio Mariani), Romanina (via Pietro Rosano), Tor Vergata (via della Sorbona), Prenestina (via Collatina), La Rustica (via Damone), Ottavia (via Casorezzo), Trionfale (via Casal del Marmo), Boccea (via di Boccea), Aurelia (via Aurelia).

http://www.graart.it/

http://muromuseum.blogspot.com/p/g-r-a-r-t.html

http://www.artribune.com/arti-visive/street-urban-art/2017/04/street-art-roma-grande-raccordo-anulare-graart/

https://www.civita.it/