STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

millo b.art torino

B.ART. ARTE IN BARRIERA – Torino

Nord

Barriera di Milano. Periferia nord di Torino. Da ex borgo operaio con uno “skyline” di capannoni di ditte fallite; ad area in fermento culturale e artistico con tanta voglia di riscattarsi; partendo anche dalla street art.

Il Quartiere

Barriera di Milano (Bariera ‘d Milan in piemontese) è un antico quartiere a nord di Torino.
Sorto come borgo proletario e operaio, ha però perso con il tempo la sua importanza strategica e industriale; e oggi i grandi capannoni delle ditte che qui operavano sono ridotti a scheletri fatiscenti in attesa di ristrutturazione.
Barriera di Milano è una periferia come le altre: multiculturale e problematica; ma al contempo molto attiva. Molte infatti le iniziative e i progetti di riqualificazione, tra i quali spicca il bando B.ART – Arte in Barriera; promosso nel 2014 dal comitato Urban Barriera e la Fondazione Contrada di Torino.

mappa b.art torino

Mappa dei muri di Millo a Barriera di Milano. 2014.

Il Bando

Il bando internazionale di arte pubblica B.ART – Arte in Barriera è aperto ad artisti, grafici, designer e architetti; e consiste nel progettare un concept singolo e di realizzarlo su tredici facciate cieche di edifici pubblici e privati presenti nel territorio del quartiere. Un racconto che possa dipanarsi sui muri, conferendo al quartiere un’immagine evocativa, unitaria e riconoscibile.

millo b.art torino

Via Cruto 3. Barriera di Milano. 2014.

Un altro aspetto sicuramente innovativo di questo bando è stata la formazione della giuria addetta alla scelta; o meglio, delle due giurie: una di Esperti e una di Territorio. Le due commissioni hanno poi lavorato in fasi distinte: in un primo momento la Giuria di Esperti ha selezionato le quattro migliori proposte tra le ottantacinque pervenute; di seguito queste sono state presentate per la scelta del progetto vincitore alla Giuria di Territorio, composta dai rappresentati di associazioni e scuole, dai proprietari degli edifici e dagli abitanti del quartiere.
Il progetto vincitore è Habitat, ideato dallo street artist Francesco Camilla Giorgino, in arte Millo.

Habitat

Si tratta di tredici immagini in bianco, nero e qualche sprazzo di colore; il cui fil rouge è il rapporto tra l’uomo e il tessuto urbano, il suo “habitat” per l’appunto. In ciascuna delle opere un personaggio, fuori scala rispetto al contesto in cui si trova, compie azioni diverse interagendo con i palazzi, gli oggetti, gli animali e le persone.

Queste opere vogliono porsi come la concretizzazione di un’osmosi tra l’arte e il contesto urbano. L’arte, infatti, in questo caso specifico, vuole essere strumento di rivalutazione culturale e sociale e da espediente di integrazione, nel contesto di un crogiolo di etnie, usi e costumi differenti, come Barriera di Milano; verso la quale però si nutre grande affetto, come testimonia il murales rappresentante un bambino con lacci di un azzurro vivo che, a partire dal suo cuore, si ricollegano alla città attraverso i comignoli dell’edificio su cui è raffigurato.

millo b.art torino

Via Martorelli 48. Barriera di Milano. 2014.

millo b.art torino

Via Martorelli 48. Barriera di Milano.2014.

millo b.art torino

Corso Palermo 98. Barriera di Milano. 2014.

Non solo muri

B.ART non è un intervento isolato. Esso si inserisce nel Programma Urban Barriera di Milano, finanziato dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Comunità Europea, che opera con oltre trenta progetti sul piano fisico, economico e socio-culturale per la riqualificazione di tutta l’area di Barriera di Milano.

 

http://arteinbarriera.com/online/it/alla-scoperta-di-bart/
http://www.torinoggi.it/2017/04/22/leggi-notizia/argomenti/barriera-di-milano/articolo/millomef-larte-contemporanea-in-barriera-di-milano-a-torino.html
http://www.museotorino.it/view/s/cabba3a8c1ed4f5182c7dbff4ed19c55