STRADADICASA

Storie di Street Art in Italia

167 art project lecce

167 ART PROJECT + OLTREMARE – Lecce

Sud

167 Art Project + OLTREMARE. Due luoghi periferici della stessa città in cui nascono altrettante iniziative legate alla Street Art: il quartiere Stadio e il paesino di San Cataldo. Due progetti per due storie molto diverse, ma che ora potrebbero avere qualcosa in comune: una rinascita.

Il luogo

167 Art Project nasce alla periferia est di Lecce, nel quartiere Stadio: una zona problematica del capoluogo salentino, che ben conosce il problema dell’emergenza abitativa.
Il progetto è un’idea del parroco della chiesa del quartiere (San Giovanni Battista) Don Gerardo Ippolito. Esso si concretizza grazie alla collaborazione del laboratorio 167/B Street, che a Lecce si occupa di arte urbana da oltre 10 anni, facendo ricerca e sperimentazione in quest’ambito; ma 167 Art Project prende forma perché la prima a collaborare è stata la comunità dei residenti della zona.

167 art project lecce manifesto

Manifesto per l’inizio delle performance che porteranno alla realizzazione dei quattro murales nel quartiere Stadio. Lecce. 2017

Grazie a ciò, qui l’arte è diventata un potente strumento di comunicazione e coesione sociale innescando una necessaria operazione di riqualificazione urbana, portatrice di un alto valore estetico.

167 Art Project

167 Art Project consiste in quattro facciate di palazzi popolari del quartiere Stadio tra Piazzale Bologna, Via Novara, Piazzale Padre Pio e Via Agrigento. I grandi murales sono stati realizzati nel mese di ottobre 2017 da cinque artisti dagli stili e nazionalità differenti: Bifido (Italia), Julieta XLF (Spagna), Artez (Serbia), Mantra (Francia) e Chekos Art, artista locale e anima operativa di 167/B Street, che ha realizzato un murale dedicato ai due giocatori di calcio del Lecce Lorusso e Pezzella per rendere omaggio alla storia del calcio di Lecce e alla sua tifoseria.

167 art project lecce chekos art

Cheko’s Art per 167 Art Project. Lecce. 2017

167 art project lecce chekos art

Cheko’s Art per 167 Art Project. Dettaglio. Lecce. 2017

167 art project lecce chekos art

Cheko’s Art per 167 Art Project. Lecce. 2017

167 art project lecce mantra

Mantra per 167 Art Project. Lecce. 2017

167 art project lecce bifido julieta xlf

First Fire – Bifido + Julieta XLF. 167 Art Project. Lecce. 2017

167 art project lecce artez

Artez per 167 Art Project. Lecce. 2017

Il risultato sono delle opere d’arte in grado di rompere gli schemi sociali, stimolando voglia di partecipazione e rispecchiando il sentimento diffuso della comunità di quest’angolo di Lecce a sentirsi parte integrante della città e del suo futuro.

OLTREMARE

Il quartiere Stadio costeggia la statale che porta a San Cataldo; marina limitrofa alla città di Lecce, un tempo luogo di villeggiatura, oggi tristemente abbandonato e quasi svanito sotto l’ombra di marine più note. Sempre sotto la direzione di 167/B Street, qui ha luogo OLTREMARE; un evento auto-prodotto, oltre gli schemi dei festival, con l’obiettivo di divenire punto d’incontro e confronto di idee, stili e modi di vivere e produrre l’arte di strada.

oltremare 167b street san cataldo lecce chekos art

Ivan Poeta – Chekos’art. OLTREMARE. San Cataldo (Le). 2017

oltremare 167b street san cataldo lecce bifido

Bifido per OLTREMARE. San Cataldo (Le). 2017

oltremare 167b street san cataldo lecce teresa sarno frank lucignolo

Teresa Sarno & Frank Lucignolo per OLTREMARE. San Cataldo (Le). 2017

oltremare 167b street san cataldo lecce bifido

Bifido per OLTREMARE. San Cataldo (Le). 2017

Per una settimana questa “città fantasma” ha preso vita in modo creativo e inaspettato. Il grande edificio abbandonato in via Amerigo Vespucci, emblema della desolazione in cui è caduto il lungomare, è stato trasformato in una bomba di colore ed immagini. Gli artisti hanno lavorato sotto gli occhi di quei pochi bagnanti che ancora vengono a San Cataldo. Senza nessun comunicato stampa, o presentazione ufficiale viene messa in atto una rigenerazione di senso e pratiche.

 

 

https://167bstreet.com/

http://www.art-vibes.com/street-art/167-art-project-street-art-lecce/

http://www.artribune.com/television/2017/12/video-167-art-project-street-art-alla-periferia-di-lecce/